Taormina. “Stiamo andando avanti con la pianificazione degli interventi per garantire al sistema turistico Naxos Taormina una mobilità alternativa e risolutiva soprattutto più vivibile ed ecosostenibile”: a dichiararlo, il sindaco di Taormina, Cateno De Luca.
“Si è tenuta oggi pomeriggio – dice De Luca – la prima riunione del tavolo operativo ed attuativi della Dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale ai sensi dell’art.3 della L.R. 07,07,2020 n. 13, a seguito dell’interruzione della via Garipoli, accesso principale a Taormina. Al tavolo hanno partecipato i professori Ignaccolo ed Inturri dell’Università di Catania, i funzionari della Protezione Civile Regionale ingg. Marletta e Sorge, il presidente di Asm Campagna, il dott. Puccio e l’ing. Brocato. Il Comune di Taormina è stato nominato soggetto attuatore. Inoltre, è stata fatta una disamina sugli interventi urgentissimi di prima fase da realizzare, riguardanti le attività sul territorio legate alla messa in sicurezza della viabilità residuale funzionante e su alcuni versanti in dissesto. Si è ampiamente discusso sulle fragilità della mobilità del sistema del comprensorio turistico di Taormina (comprendente i Comuni di Giardini Naxos, Castelmola e Letojanni) e sulle correlate necessità di studiare degli interventi con un orizzonte di medio termine, così da rendere più resiliente il territorio nelle potenziali occasioni di prevedibili possibili crisi future. Si è infine fatto il punto della situazione sui nodi critici della mobilità nell’immediato da sottoporre a controllo e vigilanza”.










