Si è conclusa con grande successo la “50 Miglia sulla Riviera Jonica”, una manifestazione turistica di rilevanza che ha visto la partecipazione di 80 vetture di interesse storico verificate e 10 moto di notevole pregio storico, la manifestazione iscritta a calendario ASI e organizzata dall’Automotoclub del Minotauro. Questo evento ha anche onorato il Motoday ASI, celebrando la passione per le 2 ruote e la bellezza del nostro territorio.
“La giornata – spiega Fabio Altadonna – è iniziata con i saluti del sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice, che ha dato il via alla prima prova di abilità cronometrata, svoltasi nella suggestiva Piazza A. Stracuzzi, dedicata al grande pilota di rally santateresino scomparso prematuramente. I piloti, accompagnati dai loro navigatori, hanno poi proseguito verso la seconda prova a Furci, dove hanno ricevuto il saluto dell’assessore Pistone, in rappresentanza del sindaco Matteo Francilia. Dopo le prove, gli equipaggi, scortati dai carabinieri del Gruppo Radiomobile di Taormina, hanno raggiunto Messina in una colorata carovana. Qui, il presidente dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele ha accolto i partecipanti per una visita al teatro più antico della Sicilia, arricchendo ulteriormente l’evento con un importante aspetto culturale. Le vetture sono rimaste in esposizione, mentre le moto hanno trovato spazio nella piazza antistante il Teatro Vittorio Emanuele, dove hanno ricevuto onori in diretta nazionale per commemorare il Motoday ASI. Dopo un breve pranzo in un noto locale di Messina, gli equipaggi hanno partecipato alla premiazione dei primi dieci classificati, secondo le classifiche stilate dai cronometristi della Ficr sezione di Catania. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, che segna l’apertura della stagione radunistica nella provincia di Messina. In particolare, vogliamo esprimere la nostra gratitudine al presidente dell’Ente Teatro di Messina, Orazio Miloro, al sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice, al sindaco di Furci, Matteo Francilia, al sindaco di Messina, Federico Basile, ai Comandi della Polizia Municipale di Messina, al presidente dell’Atm di Messina, Carla Grillo, e agli uomini del capitano Domenico Tota, comandante della Compagnia Carabinieri di Taormina. Grazie a tutti per aver condiviso con noi questa straordinaria giornata di motori, cultura e amicizia”.










