
Taormina. Affidati dal Comune di Taormina i servizi di posizionamento, gestione, manutenzione e aggiornamento di totem touch screen nella “Perla dello Jonio”.
“Il turismo, al giorno d’oggi – spiega l’assessore Andrea Carpita – con la tecnologia multimediale si sviluppa in buona parte attraverso l’auto-informazione, sia in remoto in previsione della vacanza e sia all’arrivo presso la destinazione scelta. L’informazione turistica include oggi anche l’informazione ai servizi che sono oggetto di interesse sia dei visitatori della nostra città e sia dei residenti stessi. Si è rilevata, quindi, l’esigenza di sviluppare un sistema di comunicazione istituzionale integrato tramite l’applicazione della tecnologia che permetta al turista, oltre ovviamente ai residenti, di attingere alle informazioni utilizzando modalità diverse da quelle offerte da Internet e altresì fornite durante gli orari di chiusura degli uffici comunali”.
L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Bolognari ha quindi valutato il progetto dal titolo “Sicilykiosk – Sicily Map for digitalkiosk. La rete siciliana integrata di totem per informazione turistica unificata” a cura dell’A.T.S. composta da Techlab Works, che è l’agenzia capofila del progetto, Flazio e Industria 01, quali partner del progetto.
“Abbiamo anche visionato la relazione illustrativa – prosegue l’assessore Carpita – con la quale si descrive l’opportunità di dotarsi di totem interattivi multimediali, in comodato d’uso gratuito, da installare a breve in punti strategici del centro storico di Taormina, in particolare nella zona dove è ubicato il Palazzo dei congressi e nella zona di Piazza Duomo, al fine di creare un elemento di riferimento con funzionalità innovative specifiche dove i cittadini e i turisti possano reperire informazioni generali del Comune, relative ai monumenti, alla storia e alle iniziative culturali con una nuova lettura del patrimonio materiale e immateriale comunale e siciliano in genere, resa dinamica, attraente e maggiormente fruibile. Intendiamo fornire ai turisti un elemento che permetta loro di essere informati su eventi, spettacoli, hotel, ristoranti e tanto altro ancora”.