sabato, Maggio 23, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Taormina. Club Alpino Italiano: “M come Montagna… M come Musica”

di Redazione
23 Maggio 2026

Taormina. Si è conclusa a Palermo con uno straordinario successo di pubblico ed emozioni la nona edizione di “M come Montagna… M come Musica”, la manifestazione canora, musicale ed escursionistica itinerante che dal 2015 viene organizzata dalla Sottosezione di Taormina del Club Alpino Italiano, con il sostegno del CAI Gruppo Regionale Sicilia e la collaborazione della Sezione ospitante.

La manifestazione è iniziata in Piazza Giuseppe Verdi davanti al Teatro Massimo, simbolo della musica palermitana, con l’accoglienza del presidente della Sezione del Cai di Palermo Nicola Restuccia agli oltre 100 partecipanti provenienti da diverse città dell’isola. Da lì è partito un suggestivo trekking urbano diretto a Piazza Politeama, scandito dalle esibizioni dei Cori del CAI di Taormina, Acireale e Palermo. La rassegna musicale e canora si è tenuta nella prestigiosa cornice del Palazzo del Circolo Unificato dell’Esercito. Introdotto dai saluti di benvenuto del coordinatore dell’evento e referente della Coralità, Giuseppe Formaggio, e della coordinatrice locale Antonietta Varvaro della Sezione di Palermo, i musicisti e i cori si sono alternati sul palco sotto la conduzione del Presidente del CAI Sicilia Giuseppe Riggio.

Ha iniziato a esibirsi il Coro della Sezione di Acireale diretto da Gabriele Passanisi, a seguire l’intervento musicale con il clarinetto di Renato Filippello rappresentante dell’associazione “Amici della Musica “B. Albanese” di Caccamo, il “Coro CAI-Masci” di Cefalù diretto da Carmelo Valenziano, la giovane pianista Maria Teresa Formaggio, il soprano Ausilia Arrigo accompagnata dalla pianista Angelica Montagna, il chitarrista Enzo Arrigo del CAI Taormina, e il Coro “Conca d’Oro” della Sezione di Palermo diretto da Daria Teresi. La chiusura del concerto è stata affidata al Coro CAI Taormina “Cappella Santa Maria Assunta” diretto da Mons. Giovanni Lombardo.

Un momento di profonda commozione ha unito i Cori presenti nell’esecuzione comunitaria di “Signore delle cime“ dedicata alla memoria della corista palermitana Giovanna, recentemente scomparsa, seguita dall’immancabile inno del CAI “La Montanara”.

Tra le autorità presenti, hanno preso parte all’evento: il vicepresidente Vincenzo Nuccio dell’Associazione Nazionale del Fante, l’ispettrice dei Comitato delle Patronesse di tutto il Centro Sud Mimma Di Giovanni, il past president del CAI Sicilia Giuseppe Oliveri sostenitore della manifestazione fin dalla prima edizione di Messina nel 2015, Filippa Spitale, consigliere del Gruppo regionale con la delega alla Coralità e Josè Gugliuzza presidente della Sezione di Cefalù. La serata si è conclusa nei giardini dell’antico monastero con una cena conviviale e il taglio della torta celebrativa.

La giornata di domenica si è aperta con la celebrazione della Santa Messa nel Santuario di Santa Rosalia a Monte Pellegrino presieduta da Mons. Giovanni Lombardo con animazione del Coro CAI Taormina. A seguire i soci della Sezione di Palermo hanno guidato il Coral trekking lungo il sentiero 105 denominato “Costa Finocchiaro” all’interno della Riserva Naturale. Raggiunto lo spiazzo panoramico che si affaccia sul Golfo di Mondello e sull’Addatura, i coristi hanno regalato una suggestiva esibizione all’aperto. Anche questa nona edizione del week-end dedicato alla musica e alla montagna si è rivelato un emozionante successo lasciando un bel ricordo indelebile.

A conclusione Il coordinatore Giuseppe Formaggio ha espresso la massima gratitudine a tutti i partecipanti e agli organizzatori Antonietta Varvaro, Nicola Restuccia e Daria Teresi della Sezione di Palermo per la cura impeccabile dell’ evento. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al presidente Vincenzo Maniaci, e al vicepresidente Vincenzo Nuccio dell’Associazione Nazionale del Fante per avere ospitato la manifestazione presso i locali del Circolo Unificato dell’Esercito.

Il referente della Coralità e il presidente Giuseppe Riggio hanno dato appuntamento il 19 e il 20 settembre 2026 sull’Etna per l’evento “Voci e Suoni del Sentiero Italia” all’insegna del binomio perfetto tra musica e montagna.

Tag: PalermoTaormina
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Taormina Asian Fest

Lo Schiaccianoci

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

Cronaca da Cavalleria Rusticana

La Bella Addormentata

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina