Taormina. Prende il nome di “Insieme” la serata che vedrà 7 Ambasciatori del Gusto siciliani proporre un menù che si ispira ai sapori tipici della Sicilia e che valorizza il vasto patrimonio enogastronomico di questa regione.
La cena, in programma per lunedì 17 luglio (ore 20), avrà luogo al Grand Hotel San Pietro di Taormina, il prestigioso 5 stelle lusso del gruppo Lindbergh Hotels & Resorts appena ristrutturato e situato all’interno di una villa del ‘900 e con un affaccio diretto sul Mar Jonio.
Ai fornelli ci saranno sette esponenti della cucina siciliana (tutti membri dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto) che offriranno ai commensali un viaggio tra sapori e profumi di questa terra, primo fra tutti Luca Miuccio, Executive Chef del Giardino degli Ulivi, il ristorante del San Pietro. Particolarmente devoto alla sua terra natia, Miuccio propone un tipo di cucina che miri a esaltare la cultura siciliana regalando così un’esperienza indimenticabile; attraverso un gioco di consistenze e materie prime di qualità e di stagione, per lo chef in cucina è importante sperimentare e far esprimere al massimo delle sue potenzialità un ingrediente.
Insieme a lui ci saranno anche Francesco Arena (mastro fornaio di Messina), Lillo Freni (della Pasticceria Freni), Pasquale Caliri (chef del ristorante Marina del Nettuno Yatching Club Messina), Gianni Giardina (macellaio e vicepresidente della Nazionale Italiana Macellai) e Rosario Umbriaco (street chef di Enna).
A completare l’offerta, ci sarà anche Taurmè, azienda siciliana nata nel 2017 impegnata nella diffusione e nella distribuzione di prodotti locali che, per l’occasione, coinvolgerà sei aziende vinicole del mondo siciliano presenti in sei isole beverage; gli ospiti potranno così vivere una vera e propria full immersion itinerante.
Da sempre l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto si impegna nella valorizzazione e promozione, a livello nazionale e internazionale, del patrimonio enogastronomico e agroalimentare italiano; l’ente rappresenta la prima realtà che riunisce al suo interno tutte le eccellenze della ristorazione italiana che concorrono a definire quella cucina di qualità amata in tutto il Mondo.
La cena di lunedì 17 vede come protagonisti i sapori intensi e genuini della Sicilia, una regione ricca di prodotti e delizie che, grazie alle mani sapienti degli chef coinvolti, faranno vivere agli ospiti un viaggio sensoriale.
A fare da cornice a questa meravigliosa esperienza c’è il Grand Hotel San Pietro di Taormina, un 5 stelle lusso che è stato oggetto di un’importante ristrutturazione ed è considerato un tempio del relax a 360°. La struttura si trova all’interno di una villa del ‘900, restaurata in ogni dettaglio ma tuttora custode della magnificenza con cui è stata costruita. Un soggiorno al San Pietro è sinonimo di totale relax, buon gusto e vedute panoramiche che invitano gli ospiti a godersi il panorama che l’hotel offre. Le camere, infatti, così come la zona SPA e gym, si affacciano sull’isola Bella, sull’Etna e sulla Baia di Naxos e tutto diventa un dolce e chiaro invito a concedersi una pausa rigenerante dal gusto siciliano.