
Taormina. Con il saluto dell’assessore Mario Quattrocchi, nell’Archivio storico, e con il patrocinio del Comune di Taormina, venerdì 27 febbraio si è svolto l’incontro per la presentazione del libro di racconti: “Mi segua in caserma”, della scrittrice taorminese Mirella Bolognari.
La relatrice Marisa Sturiale, dopo una breve presentazione relativa ad inquadrare le storie ed il clima nel quale i racconti si snodano, ha posto all’autrice una serie di domande rispetto alla dedica, all’input, alla definizione del profilo dei personaggi, nonché al mistero del crimine, dell’amore e dell’universo femminile ad esso collegato. Le storie narrate hanno per protagonista un maresciallo dei carabinieri che svolge le indagini in dei noir dal sapore delittuoso, sovente e drammatico, ma anche surreale, grottesco o fiabesco, con un linguaggio disinibito, così definito dalla relatrice, mentre un filo sottile d’ironia unisce l’intera narrazione.
Il legame, tra le illustrazioni, sempre dell’autrice, tra segno e scrittura, essenziale e lineare, costituisce in definitiva l’essenza stessa del racconto. Di fronte ad un pubblico attento ed interessato, l’attrice Rita Patanè, con la lettura di un racconto e di alcuni brani, ha fornito un saggio della propria bravura, riscuotendo un sentito e forte applauso.
Mirella Bolognari ha reso noto che il ricavato dalla vendita del libro andrà all’Associazione Salus “Carmelantonio D’Agostino”.



