Taormina. Al via i Nations Awards di Taormina, la tre giorni di premialità e manifestazioni incentrate sul mondo del cinema e dell’arte ma anche sul food e beverage. All’NH Collection di Taormina ieri la prima batteria di convegni promossi da Thinkingreen sulla sostenibilità, in collaborazione con l’Ordine Professionale degli Architetti di Messina. Esperti e studiosi si confronteranno su sviluppo e sostenibilità fino al 21 luglio a supporto della 18esima edizione del premio cinematografico Nations Award. Interverranno esponenti del mondo delle imprese, delle istituzioni, dell’università e dello sport.
Promuovere lo sviluppo e tutelare l’ambiente è l’obiettivo di Thinkingreen, il ciclo di convegni che accompagna il Nations Award, prestigioso premio cinematografico organizzato da Michel Curatolo. Dal 19 al 21 luglio a Taormina, l’edizione 2024 sarà un “salotto dell’economia sostenibile”. Al centro dell’evento, i temi e i personaggi rappresentativi della transizione ecologica.
Grande attesa per gli ospiti dei Nations Awards alla cerimonia presso il Teatro Antico domenica 21 luglio: Madalina Ghenea, Kevin Spacey, Giancarlo Giannini, Margareth Madè, Beppe Marotta.
Ieri sera all’NH Hotel spazio anche per le aziende del food che hanno aperto l’aperitivo di benvenuto della prima giornata dei Thinkingreen. Ecco un elenco di quello che si è assaggiato durante la degustazione:
Sorbetto di fragola e radicchio servito in una coppa di cialda con del sale nero affumicato offerto da Giuseppe Arena dell’omonima gelateria messinese a Ganzirri, nota per il gusto “mandarino di Timpazzi” coltivato su di un terreno a ridosso del mare. Le caratteristiche organolettiche del gelato di Arena sono straordinarie grazie a un basso contenuto di zuccheri e a un sapore molto equilibrato con materie prime finemente selezionate.
Per il salato un altro messinese è stato protagonista con la focaccia tradizionale: si tratta del Bakery Chef Francesco Arena, già Ambasciatore del Gusto e protagonista di queste degustazioni a Taormina. L’azienda Nebrodinero ha presentato la sua mortadella nelle due versioni: d’asina e di suino nero dei Nebrodi, accompagnata dal salame artigianale sempre di suino nero.
L’azienda “olio Turrisi” è presente nel catanese e ha presentato i suoi prodotti in degustazione. Caratteristica di Turrisi è la macera nell’olio degli agrumi dello stesso territorio realizzando un prodotto equilibrato e persistente, profumato e soprattutto molto adatto per le marinature di pesce. Nello specifico in degustazione il tris di olio con mandarino, arancia e limone.
L’azienda messinese Lillo Freni ha presentato i suoi biscotti insieme al caffè Barbera nell’area ristoro dei meeting del Thinkingreen; presente anche l’acqua Tusibio nel packaging sostenibile.
Tra i vini presenti in degustazione: Per Donnafugata nella versione di Dolce e Gabbana Rosa, Sul Vulcano Etna Bianco Doc, CuordiLava Etna Rosso Doc; poi Calcagno con il suo Ginestra 2022 Etna Bianco Doc, Calcagno Etna Rosso Arcuria 2019; Caricante Etna Bianco di Turano, Etna Bianco ed Etna Rosso Sensi di Cantine Patria, Nerello Cappuccio 2021 Feudo Vagliasindi.
A seguire la cena di Gala che ha aperto i Nations Award all’Hotel Excelsior. Per l’occasione importanti chef hanno pensato a un menù che rappresentasse la Sicilia, visto gli ospiti importanti presenti al tavolo, tra cui lo stesso Kevin Spacey, Madalina Ghenea, Tea Falco, Noemi Brando e tanti altri.
L’antipasto, curato dallo chef dell’Hotel Excelsior Giuseppe Stracuzzi, è stato rappresentato da un arancino al finocchietto servito su un letto di striscioline di seppia panata. In abbinamento l’Etna Bianco di Donnafugata.
Il primo è stato invece realizzato dallo chef pluri-stellato Vincenzo Candiano della Locanda del Don Serafino di Ragusa: una pasta millefoglie di tenerumi con gambero rosso a guarnizione e zafferano.
Il secondo è stato presentato dal giovanisimo chef del noto ristorante Da Nino a Letojanni, Damiano Ardizzone: l’involtino con caponatina siciliana in agrodolce. Un altro must della cucina mediterranea molto rappresentativa del connubio tra mare e montagna essendo il comprensorio di Taormina legato al Parco Fluviale dell’Alcantara.
La cena di Gala si è chiusa con la degustazione di dolci a buffet della Caffetteria Luca di Bronte che ha curato la vasta selezione di torte e cannoli abbinati ai distillati agrumati di Bottega, azienda veneta che tratta i prodotti siciliani, presente in tutti gli appuntamenti della tre giorni dei Nations Award.
Tra gli eventi da segnalare legati all’area food interna ai Thinkingreen dell’NH Hotel il convegno di sabato pomeriggio sull’alimentazione mediterranea con lo chef Marco Baglieri, stella Michelin del Ristorante Crocifisso nella Val di Noto.