Taormina. I Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Antillo, insieme ai colleghi di Mojo Alcantara, hanno portato alcuni doni ai piccoli pazienti ricoverati all’ospedale San Vincenzo di Taormina.
“L’organizzazione della manifestazione – si legge in una nota inviata da Alberto Trischitta – è stata curata dal VV. Santo Triolo, presidente della delegazione ANVVFV di Antillo, il quale ha proposto al capo distaccamento di Mojo Alcantara, Francesco Mantineo, insignito dal titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana, di coinvolgere anche i vigili del distaccamento alcantarino, che in passato hanno visitato lo stesso ospedale nel periodo natalizio. Dopo che è stato autorizzato dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Messina, Salvatore Tafaro, il quale ha subito accettato e condiviso la proposta presentatagli, il presidente Triolo con l’aiuto di tutti i colleghi del distaccamento di Antillo, di Mantineo e dell’infermiera del reparto pediatrico di Taormina Daniela Gugliotta, si è adoperato per l’organizzazione della visita ai bambini. In prima linea il laboratorio di pasticceria artigianale LINGOTT di Sgarlata Carmelo con sede a Francavilla, che ha realizzato e omaggiato le uova di cioccolato artigianale da portare in regalo ai piccoli pazienti, mentre la tipografia A R G di S. Alessio ha realizzato e stampato un puzzle personalizzato con un immagine di animaletti Vigili del fuoco”.
“Questa è solo la prima di una serie di manifestazioni che ha in programma l’associazione nazionale Vigili del fuoco volontari delegazione di Antillo – dice Santo Triolo – abbiamo intenzione di organizzare anche la Calza dei Pompieri, iniziativa analoga all’Uovo dei Pompieri” ma svolta nel periodo natalizio, il progetto A Scuola in Sicurezza, incontri con gli alunni delle scuole della riviera jonica e il progetto Grisulandia, un evento organizzato nelle piazze dei vari Comuni che vorranno ospitarci per far vivere ai bambini un giorno da piccoli pompieri attraverso i numerosi giochi e prove di abilità preparati appositamente per loro. Un ringraziamento doveroso va a Lucia Manuri, primario del reparto di Pediatria e a Sasha Agati, primario del Centro cardiologico pediatrico del mediterraneo Bambino Gesù di Taormina, i quali ci hanno accolto insieme a tutto il personale sanitario in servizio nei reparti di Pediatria e Cardiochirurgia Pediatrica. In questi giorni gira sui social e nella zona jonica un volantino, dove sono elencati gli eventi che la delegazione intende organizzare e anche le modalità per poter aiutare l’associazione tramite la donazione del 5×1000”.