“Ipotesi Sicilia zona rossa per tre settimane”. A quanto pare, la nostra isola potrebbe essere in lockdown totale dall’11 al 31 gennaio.
Il Comitato tecnico scientifico siciliano avrebbe avanzato questa proposta al presidente della Regione, Nello Musumeci, che sta valutando il da farsi.
ll Cts ritiene che la colorazione arancione non sia in grado di proteggere l’Isola. Per questo motivo, l’idea sarebbe quella di instaurare almeno per tre settimane le misure della “zona rossa”, con qualche modulazione.
In ogni caso, la Sicilia sarebbe come minimo “zona arancione”.
NOTA DELLA REGIONE SICILIANA (ORE 22 DEL 7 GENNAIO 2021)
“La Giunta regionale – si legge in una nota – è ancora riunita per assumere decisioni in merito alle conclusioni del Comitato tecnico scientifico sull’attuale situazione pandemica in Sicilia. Al vaglio del governo Musumeci, in particolare, ci sono misure restrittive che si rendono necessarie in considerazione dell’andamento del contagio da Coronavirus sul territorio siciliano. Pertanto, venerdì 8 gennaio rimarranno in vigore le disposizioni previste dal governo nazionale relative alla didattica, salvo in quei Comuni dove sono state già assunte iniziative diverse”.