domenica, Giugno 7, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Messina e provincia. Polizia: 23 provvedimenti monitori adottati dal questore a maggio 2026

di Redazione
6 Giugno 2026
Polizia

Prosegue anche nel mese di maggio l’attività di prevenzione dei reati della Questura di Messina a seguito dell’attenta analisi, effettuata dalla Divisione Anticrimine, dei fenomeni di violenza urbana, di turbamento dell’ordine e della sicurezza pubblica e delle condotte illecite da parte di soggetti ritenuti socialmente pericolosi, nei cui confronti sono stati adottati i seguenti provvedimenti.

  • D.A.C.U.R. (Divieto di accesso alle aree urbane)

Sono stati emessi 5 provvedimenti di Divieto di accesso alle aeree urbane a carico di altrettanti soggetti resisi autori di gravi turbative dell’ordine e sicurezza pubblica all’interno o nelle vicinanze di esercizi commerciali e luoghi di ritrovo della cd. movida nella provincia di Messina.

  • 2 Dacur sono stati adottati nei confronti di soggetti di nazionalità straniera, autori di un’aggressione avvenuta in prossimità di un locale della centrale via I settembre. I due, dopo aver sottratto un monopattino alla vittima, l’hanno aggredita con calci e pugni. Stessa sorte per un altro soggetto accorso in aiuto della vittima. Gli aggressori non hanno esitato ad utilizzare un’arma da taglio e ad aizzare un cane pitbull contro i malcapitati. Subito individuati e deferiti all’Autorità Giudiziaria dai poliziotti delle Volanti, sono altresì destinatari del presente provvedimento, pertanto è stato fatto loro divieto di accesso e stazionamento nelle immediate vicinanze dei locali siti nella via I Settembre, insistenti nei luoghi teatro dei disordini, rispettivamente, per 1 e 3 anni.

  • Altri 2 provvedimenti sono stati adottati nei confronti sempre di cittadini di nazionalità straniera, i quali, parte attiva di una rissa scoppiata nel centro di Barcellona Pozzo di Gotto, hanno aggredito i poliziotti del locale Commissariato di P.S. intervenuti prontamente, causando loro lesioni. Per loro, oltre al deferimento all’Autorità Giudiziaria per i reati commessi, il Questore ha adottato il divieto di accesso e stazionamento in una serie di esercizi pubblici insistenti nei pressi del luogo della rissa, per un periodo di 1 e 2 anni.

  • 1 Dacur della durata di un anno è stato, infine, emesso nei confronti di un soggetto che, alterato dalla smodata assunzione di alcol, ha creato disordine e turbativa all’interno di un locale di Milazzo, minacciandone il titolare dal quale pretendeva la somministrazione di bevande superalcoliche, aggredendo altresì i militari dell’Arma dei Carabinieri intervenuti nell’immediatezza sul posto, che lo deferivano all’Autorità Giudiziaria per i reati di resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

  • D.A.SPO. (Divieto di accedere alle manifestazioni sportive)

Sono stati emessi n. 5 Daspo, nei confronti di 5 appartenenti alla tifoseria della Juve Stabia, gemellata con quella messinese, facenti parte di una trentina di persone giunte da Castellammare di Stabia per assistere alla partita “A.C.R. Messina – Enna” dell’8 febbraio scorso, ed entrati nell’impianto sportivo nonostante fossero già destinatari di Daspo. Nei loro confronti veniva adottato un nuovo divieto di accesso alle manifestazioni sportive per la durata di 5 anni, aggravato dalla prescrizione di presentarsi, in occasione di tutti gli incontri di calcio disputati dalla squadra “S.S. Juve Stabia” negli uffici del Commissariato di Castellammare di Stabia durante il primo e il secondo tempo della partita.

  • F.V.O. (Foglio di via obbligatorio)

Sono stati adottati 3 provvedimenti di F.V.O. con riferimento a diversi comuni della provincia di Messina, con divieto di ritorno nei medesimi centri, per un periodo di tre anni, di cui due emessi nei confronti di soggetti autori dei reati di truffa aggravata con la tecnica del “finto carabiniere”, il terzo nei confronti di autori di reati di resistenza a pubblico ufficiale e in materia di armi.

  • AVVISI ORALI

Sono stati emessi 7 avvisi orali, intimando all’interessato di tenere una condotta conforme alla legge.

  • AMMONIMENTI

Sono stati adottati 3 provvedimenti di ammonimento nei confronti di altrettanti soggetti che si sono resi autori di violenza domestica.

È stata data esecuzione, infine, a tre decreti di applicazione della SORVEGLIANZA SPECIALE DI PUBBLICA SICUREZZA con obbligo di soggiorno (due per anni 2 e una per 1 anno), emessi dal Tribunale di Messina – Sezione Misure di Prevenzione su proposta del Questore.

Tutte le misure di cui sopra, sia quelle adottate che quelle proposte, rappresentano il frutto della sinergica e costante azione di intensificazione dei servizi di controllo del territorio e di polizia giudiziaria, sia nel capoluogo che nella provincia, e della particolare attenzione e sensibilità posta all’attività di prevenzione nei riguardi delle vittime più vulnerabili.

Tag: MessinaPolizia
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Taormina Asian Fest

Lo Schiaccianoci

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

Cronaca da Cavalleria Rusticana

La Bella Addormentata

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina