
Arriva lo stop alle bollette per le popolazioni colpite dalla furia del ciclone Harry. L’Arera (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente) ha varato un provvedimento d’urgenza che sospende per sei mesi il pagamento di luce, gas, acqua e rifiuti in Sicilia, Calabria e Sardegna.
Il provvedimento include specificamente le aree danneggiate a partire dal 18 gennaio scorso. La decisione segue la dichiarazione dello stato di emergenza varata dal Consiglio dei Ministri il 26 gennaio e l’ordinanza della Protezione Civile del 30 gennaio 2026.
La moratoria è totale: bloccati non solo i pagamenti, ma anche le procedure di distacco per morosità, incluse quelle pendenti prima dell’evento calamitoso. Per ottenere lo stop, famiglie e imprese dovranno inviare il modulo di richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026. Al termine dei sei mesi, nessuna stangata: il debito sarà rateizzato in 12 mesi senza interessi.
I COMUNI DELLA RIVIERA JONICA MESSINESE INTERESSATI DAL PROVVEDIMENTO
Ecco l’elenco dei Comuni della riviera jonica messinese interessati secondo quanto indicato dall’Ordinanza di Protezione civile: Messina, Alì, Alì’ Terme, Antillo, Casalvecchio, Castelmola, Forza d’Agrò, Francavilla, Furci, Gaggi, Gallodoro, Giardini Naxos, Graniti, Itala, Letojanni, Limina, Malvagna, Mandanici, Mongiuffi Melia, Моttа Camastra, Nizza, Novara, Pagliara, Roccalumera, S. Domenica Vittoria, Santa Teresa, Sant’Alessio, Savoca, Scaletta, Taormina, Roccafiorita.



