Roccalumera. “Venerdì 8 maggio si è svolta la performance teatrale “Insieme per Livatino” al Teatro Sociale di Canicattì, città natale del Giudice Rosario Livatino, in occasione dell’anniversario della sua beatificazione”: a dichiararlo, è Cristina Campailla, docente del Comprensivo di Roccalumera.
L’iniziativa è stata promossa dalla Rete “Sulle orme del Giudice Rosario Livatino”, composta dagli Istituti comprensivi “Giudice Rosario Livatino” di Roccalumera, Ficarazzi e Porto Empedocle. Le tre scuole siciliane hanno proposto una drammatizzazione della vita del Giudice divisa in 3 atti. In particolare, l’Istituto di Roccalumera ha messo in scena l’atto II “Livatino, Giudice al lavoro” grazie agli alunni Massimo Basile, Gemma Santisi, Adolfo Malino, Asia Mento, Federico Stracuzzi che, sotto la guida della docente Cristina Campailla, hanno emozionato i presenti per la bellissima interpretazione che hanno offerto. Erano presenti anche il primo cittadino Vincenzo Corbo, i componenti dell’Associazione “Amici di Rosario Livatino”, della quale fanno parte alcuni dei compagni di scuola del Giudice, e l’ex Procuratore della Repubblica di Agrigento Elio Benedetto che è intervenuto coinvolgendo la platea con la rievocazione di episodi e ricordi personali degli anni vissuti al fianco del Giudice Livatino.










