giovedì, Giugno 18, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Eros Ramazzotti il 20 giugno 2026 a Messina con il tour “Una Storia Importante”. Info utili viabilità e parcheggi

di Redazione
18 Giugno 2026
Eros Ramazzotti

Dopo il grande successo delle date sold out negli stadi di Milano, Napoli e Roma, Eros Ramazzotti è in arrivo in Sicilia per la tappa a Messina, allo Stadio Franco Scoglio sabato 20 giugno.

L’evento sarà realizzato da Puntoeacapo Srl in collaborazione con Il Botteghino e con il Comune di Messina, guidato dal Sindaco Federico Basile, e l’Assessorato agli Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini.

Un concerto dalla produzione internazionale prenderà forma attorno a un palco pensato per valorizzare al massimo la dimensione live con due passerelle che si aprono verso il pubblico per azzerare la distanza. Cinque maxi schermi regaleranno suggestioni per ogni brano animando con luci e colori una struttura di 480 mq, cuore pulsante di uno spettacolo pensato ad hoc per gli stadi e ancora più coinvolgente.

Due ore ininterrotte di show porteranno gli spettatori in un viaggio musicale che ha unito i successi senza tempo di Eros, canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, fino ai brani tratti dall’ultimo album Una Storia Importante / Una Historia Importante. La scaletta sarà un mosaico perfetto di hit, capace di far cantare all’unisono il pubblico dall’inizio alla fine, in un crescendo di ritmo e sentimento che non ha lasciato spazio a pause.

Ad accompagnare Eros sul palco una band d’eccezione: Luca Scarpa alla direzione musicale e alle tastiere insieme a Christian Rigano, Brian Frasier Moore alla batteria, Paolo Costa al basso, Giorgio Secco e Antonio Cirigliano alle chitarre, Ramon Montagner alle percussioni, Marco Scipione ai sassofoni, Alessandro Lopane alla chitarra e ai cori, Monica Hill, Zoe Ranno e Sara Deop ai cori.

Dopo gli stadi italiani Una Storia Importante / Una Historia Importante continuerà in USA, Canada e Latino America e da aprile ci saranno nuovi appuntamenti che lo vedranno tornare in Europa anche nel 2027 e poi live anche con quattro imperdibili appuntamenti nei principali palasport italiani: a Milano, Bologna, Firenze e Torino.

UNA STORIA IMPORTANTE WORLD TOUR

CALENDARIO 2026

6 giugno 2026 – Udine, Bluenergy Stadium

9 giugno 2026 – Milano, Stadio San Siro

13 giugno 2026 – Napoli, Stadio Diego Armando Maradona

16 giugno 2026 – Roma, Stadio Olimpico

20 giugno 2026 – Messina, Stadio Franco Scoglio

23 giugno 2026 – Bari, Stadio San Nicola

27 giugno 2026 – Torino, Allianz Stadium

16 ottobre 2026 – Toronto, Coca-Cola Coliseum

18 ottobre 2026 – Montreal, Place Bell

22 ottobre 2026 – Boston, Boch Center Wang Theatre

24 ottobre 2026 – New York, Infosys Theater @ Madison Square Garden

28 ottobre 2026 – Chicago, Rosemont Theatre

31 ottobre 2026 – Miami, Kaseya Center

4 novembre 2026 – Houston, Smart Financial Centre

7 novembre 2026 – Los Angeles, Youtube Theater

10 novembre 2026 – Monterrey, Arena Monterrey

12 novembre 2026 – Guadalajara, Arena Guadalajara

14 novembre 2026 – Mexico Df, Arena Cdmx

18 novembre 2026 – San Josè, Estadio Nacional De Costa Rica

21 novembre 2026 – Bogota, Movistar Arena

24 novembre 2026 – Lima, Arena 1

26 novembre 2026 – Santiago, Movistar Arena

28 novembre 2026 – Buenos Aires, Movistar Arena

30 novembre 2026 – São Paulo, Vibra São Paulo

 UNA STORIA IMPORTANTE WORLD TOUR LEG 2027

CALENDARIO 2027

1 aprile 2027 – Luxembourg, Rockhal

4 aprile 2027 – Bruxelles, Forest National

6 aprile 2027 – Amsterdam, Ziggo Dome

8 aprile 2027 – Dusseldorf, PSD Bank Dome

11 aprile 2027 – Hannover, Zag Arena

14 aprile 2027 – Mannheim, SAP Arena

16 aprile 2027 – Munich, Olympiahalle

20 aprile 2027 – Zurich, Hallenstadion

22 aprile 2027 – Grenoble, Palais des Sports

24 aprile 2027 – Montpellier, Sud de France Arena

27 aprile 2027 – Barcelona, Palau Sant Jordi

30 aprile 2027 – Madrid, Movistar Arena

2 maggio 2027 – Pamplona, Navarra Arena

4 maggio 2027 – Valencia, Roig Arena

7 maggio 2027 – Milano, Unipol Dome

11 maggio 2027 – Bologna, Unipol Arena

13 maggio 2027 – Firenze, Nelson Mandela Forum

15 maggio 2027 – Torino, Inalpi Arena

18 maggio 2027 – Lausanne, Vaudoise Arena

20 maggio 2027 – Prague, 02 Arena

22 maggio 2027  – Lodz, Atlas Arena

25 maggio 2027 – Wien, Weiner Stadthalle D

CONCERTI DI EROS RAMAZZOTTI E GEOLIER ALLO STADIO FRANCO SCOGLIO: PIANO STRAORDINARIO DELLA VIABILITÀ PER IL 20 E 23 GIUGNO 2026

Modifiche alla circolazione, parcheggi dedicati, servizi navetta ATM e misure per garantire sicurezza e fluidità del traffico.

In occasione dei concerti di Eros Ramazzotti, in programma il 20 giugno 2026, e di Geolier, previsto per il 23 giugno 2026 allo stadio “Franco Scoglio”, il Dipartimento Servizi Manutentivi – Servizio Mobilità Urbana ha predisposto uno speciale piano della viabilità finalizzato a garantire la sicurezza degli spettatori, agevolare l’afflusso e il deflusso del pubblico e ridurre al minimo i disagi alla circolazione.

Le principali modifiche alla viabilità

Via degli Agrumi e area Palasport San Filippo

Dalle ore 17.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta lungo tutta via degli Agrumi.

Dalle ore 08.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno, nel tratto compreso tra via Adolfo Celi e il Palasport San Filippo, sarà istituito il divieto di transito, ad eccezione dei veicoli dell’organizzazione, delle forze dell’ordine, dei mezzi di soccorso, dei veicoli autorizzati e dei motocicli e ciclomotori diretti al parcheggio dedicato del Palasport.

Nello stesso periodo saranno chiusi gli accessi a via degli Agrumi provenienti da via dei Gelsomini, via delle Essenze e via Noria, mentre nel tratto a monte del Palasport sarà consentito il transito esclusivamente ai veicoli autorizzati.

Bretella dello svincolo San Filippo (via Nicolò Carosio)

Dalle ore 11.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno, l’accesso alla bretella di collegamento dello svincolo San Filippo sarà riservato esclusivamente agli autobus ATM, ai taxi, ai veicoli muniti di pass per i parcheggi dello stadio, alle forze dell’ordine, ai mezzi di emergenza, ai veicoli autorizzati e ai mezzi a servizio delle persone con disabilità.

I veicoli diretti ai parcheggi ufficiali dello stadio (rosso, verde e giallo) dovranno accedere esclusivamente dalla bretella di via Nicolò Carosio provenendo da via Adolfo Celi e via Giorgio La Pira. Sarà inoltre disposta la chiusura dell’uscita autostradale di San Filippo per i veicoli provenienti dalla tangenziale, secondo le disposizioni emanate dal Consorzio per le Autostrade Siciliane (CAS).

Per agevolare il deflusso al termine degli spettacoli, saranno attivate specifiche limitazioni alla circolazione nelle aree dei parcheggi dello stadio e lungo la bretella di collegamento, con percorsi obbligati verso la tangenziale autostradale.

Collegamento con la S.P. Santa Lucia

Dalle ore 17.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta lungo la strada di collegamento tra la bretella di San Filippo e la Strada Provinciale Santa Lucia.

Dalle ore 08.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno scatterà inoltre il divieto di transito, al fine di consentire l’eventuale stazionamento degli autobus privati provenienti dal circuito autostradale.

Collegamento con il parcheggio verde

Sulla strada di collegamento tra San Filippo Superiore – contrada Baglio e il parcheggio verde dello stadio, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 17.00 del 19 e 22 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno.

Nelle giornate dei concerti, dalle ore 14.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno, sarà inoltre istituito il divieto di transito veicolare.

Navette ATM e autobus privati

Per favorire l’afflusso del pubblico sarà attivato un servizio speciale di navette ATM dai parcheggi di interscambio cittadini verso lo stadio Franco Scoglio.

Prima dell’inizio dei concerti, la fermata di discesa delle navette sarà collocata in via Sacra Famiglia, nel tratto compreso tra via Adolfo Celi e via Rosario Livatino.

Gli autobus privati provenienti dal circuito autostradale saranno indirizzati nelle aree appositamente individuate attorno allo stadio e lungo la bretella di collegamento di San Filippo, dove resteranno in attesa fino al termine degli spettacoli per il successivo imbarco degli spettatori.

Al termine dei concerti, gli autobus navetta ATM effettueranno il servizio di ritorno dagli appositi spazi individuati lungo via Adolfo Celi, in prossimità della bretella dello svincolo autostradale di San Filippo (via Nicolò Carosio). L’area di imbarco dei passeggeri sarà delimitata e presidiata dal personale ATM.

Gli autobus privati, invece, partiranno esclusivamente secondo le disposizioni impartite dalla Polizia Municipale. I mezzi saranno indirizzati lungo percorsi differenziati per consentire un deflusso ordinato verso la tangenziale autostradale e lo svincolo di Tremestieri, evitando interferenze con il traffico ordinario e con i flussi pedonali in uscita dallo stadio.

Area taxi dedicata

Per le giornate del 20 e 23 giugno sarà attivata un’area di sosta riservata ai taxi all’esterno del parcheggio Rosso, lungo la bretella dello svincolo San Filippo (via Nicolò Carosio), in prossimità del sottopasso di collegamento con lo stadio. I taxi potranno accedere sia da via Adolfo Celi sia dalla tangenziale e, dopo il servizio di carico e scarico dei passeggeri, proseguiranno direttamente verso la rete autostradale.

Limitazioni per i mezzi pesanti

Dalle ore 14.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno, e comunque fino al termine delle esigenze operative, sarà vietato il transito ai veicoli con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate lungo via La Farina, via Ugo Bonino, via Taormina, via Adolfo Celi, via Giorgio La Pira ed ex SS114, nel tratto compreso tra la rotatoria “Alfio Ragazzi” di Tremestieri e il viale Europa.

I mezzi pesanti provenienti da nord saranno deviati verso il viale Europa e lo svincolo autostradale di Messina Centro, mentre quelli provenienti da sud dovranno utilizzare lo svincolo autostradale di Tremestieri.

Divieti di sosta nelle principali arterie di accesso

Dalle ore 21.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta, ad eccezione degli stalli riservati alle persone con disabilità, lungo la ex SS114, via Giorgio La Pira, via Adolfo Celi e via Taormina, nel tratto compreso tra la rotatoria “Alfio Ragazzi” e viale Gazzi.

Parcheggi di interscambio e servizio navetta ATM

Per agevolare l’afflusso e il deflusso degli spettatori saranno disponibili i parcheggi di interscambio gestiti da ATM: ZIR, Villa Dante, Zaera, Cavalcavia FS, Cavallotti, Annunziata Ovest, Annunziata Est.

Tutte le aree saranno collegate allo stadio Franco Scoglio mediante un servizio dedicato di autobus navetta.

Inoltre, dalle ore 08.00 del 20 e 23 giugno alle ore 03.00 del 21 e 24 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta in via Orso Mario Corbino, nel tratto compreso tra via Enrico Fermi e via Bonsignore. L’area potrà essere utilizzata, qualora necessario, per la sosta degli autobus destinati al trasporto degli spettatori.

Fermata ATM straordinaria in viale della Libertà

Dalle ore 12.00 alle ore 20.00 del 20 e 23 giugno sarà vietata la sosta, con rimozione coatta, sul lato ovest della carreggiata ovest di viale della Libertà, per un tratto di circa 100 metri a sud della Scalinata Ringo.

L’area sarà riservata alla fermata degli autobus ATM impiegati nel servizio speciale di collegamento con lo Stadio Franco Scoglio.

Ordinanza del CAS – Consorzio per le Autostrade Siciliane

Al fine di garantire una corretta gestione dei flussi veicolari in occasione dei concerti di Eros Ramazzotti e Geolier allo stadio Franco Scoglio, anche il CAS – Consorzio per le Autostrade Siciliane ha emanato una specifica ordinanza che prevede limitazioni temporanee alla circolazione lungo la Tangenziale di Messina.

In particolare:

  • Dalle ore 17.30 del 20 giugno 2026 e fino a cessate esigenze, sarà disposta la chiusura al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo dell’Autostrada A20 Messina–Palermo (Tangenziale di Messina), per i veicoli provenienti da entrambe le direzioni di marcia. I pullman diretti al concerto di Eros Ramazzotti dovranno obbligatoriamente utilizzare lo svincolo di Gazzi.

  • Dalle ore 17.30 del 23 giugno 2026 e fino a cessate esigenze, sarà adottato il medesimo provvedimento, con l’interdizione al traffico delle rampe di uscita dello svincolo di San Filippo per i veicoli provenienti da entrambe le direzioni. Anche in questo caso, i pullman diretti al concerto di Geolier saranno obbligati a uscire allo svincolo di Gazzi.

Tag: Eros RamazzottiGeolierMessina
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Lo Schiaccianoci

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

Cronaca da Cavalleria Rusticana

La Bella Addormentata

Amnesia

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina