mercoledì, Settembre 9, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Taormina. Polizia Locale: riorganizzati servizi e personale. Nuovi incarichi dal 1° ottobre 2026

di Redazione
7 Settembre 2026
Polizia municipale di Taormina

Taormina. Il comandante della Polizia municipale di Taormina, con determinazione dirigenziale n. 1520 del 07/09/2026, ha conferito gli incarichi comportanti specifiche responsabilità e assegnazione delle risorse umane.

Il responsabile di area determina di conferire, con decorrenza 01.10.2026, gli incarichi comportanti specifiche responsabilità, nominando i responsabili dei servizi dell’Area Corpo di Polizia Locale ai dipendenti, dott.ssa Santina BUCOLO, Ispettore Luca NAVARRIA, F.E.Q. Alessia SACCA’, Ispettore Antonino RANERI, per come analiticamente di seguito indicato:

I° SERVIZIO – Dott.ssa Santa BUCOLO Segreteria Comando Settore Amministrativo

Si assegnano al servizio i dipendenti: Sig.ra ALLIGO Elisabetta OPERATORE ESPERTO; Sig.ra CURCURUTO Giuseppina OPERATORE ESPERTO; Sig.ra STRACUZZI Maria Luisa OPERATORE ESPERTO; Sig.ra LO RE Caterina OPERATORE ESPERTO; Sig. PICCOLO Marcello OPERATORE. Al Settore Amministrativo sono assegnate, in particolare, le seguenti attività: Ufficio Verbali: gestione amministrativa dei verbali, notificazioni, pagamenti, ricorsi e adempimenti conseguenti; Ufficio Pass e Permessi: ricezione, istruttoria e gestione delle istanze relative a pass, autorizzazioni e permessi di competenza del Comando; gestione della posta elettronica istituzionale assegnata al Settore, con verifica quotidiana dei messaggi in entrata, classificazione e tempestivo inoltro al Comandante o all’articolazione competente; gestione della PEC, secondo le abilitazioni e le disposizioni impartite dal Comandante; gestione del protocollo informatico della corrispondenza in entrata e in uscita di competenza del Corpo, secondo le procedure dell’Ente; acquisizione, protocollazione, classificazione e smistamento della documentazione alle articolazioni competenti; predisposizione alla protocollazione e spedizione della corrispondenza in uscita; tenuta e organizzazione degli archivi amministrativi, informatici e documentali di competenza; monitoraggio delle comunicazioni pervenute e segnalazione al Comandante di quelle aventi carattere urgente; raccordo con l’Ufficio Protocollo generale e con gli altri uffici comunali; Oggetti smarriti; istruttoria e predisposizione delle proposte di determinazione di impegno di spesa relative alle esigenze del Corpo di Polizia Locale; predisposizione degli atti amministrativi propedeutici e conseguenti agli impegni di spesa; acquisizione e verifica, per quanto di competenza, della documentazione necessaria ai procedimenti di spesa; predisposizione delle richieste di acquisto di beni, servizi e forniture necessarie al funzionamento del Corpo; supporto amministrativo nelle procedure di affidamento di beni e servizi, secondo le competenze attribuite e le procedure dell’Ente; gestione amministrativa degli ordinativi, delle forniture e dei rapporti documentali con gli operatori economici; predisposizione degli atti di liquidazione, previa acquisizione della documentazione e delle attestazioni di competenza; monitoraggio amministrativo degli impegni e delle disponibilità assegnate al Corpo; tenuta della documentazione relativa a contratti, affidamenti, acquisti e forniture; raccordo con il Servizio Finanziario, Economato, Provveditorato e gli altri uffici comunali competenti; supporto amministrativo al Comandante nella predisposizione degli atti di gestione di competenza del Corpo.

II° SERVIZIO – Ispettore Luca NAVARRIA – Settore Operativo

Si assegnano al servizio i dipendenti: Ispettore BUCCERIWilliam; Ispettore SMIROLDO Giuseppe; Agente AMPOLO Daniela; Agente VILLARI Domenico; Agente SALATINO Graziano; Ausiliari D’ANGELO Manuela; Ausiliari GULLOTTA Francesco; Ausiliari LENZO Vera; Ausiliari SCIMONE Eugenio. Sono attribuite al Settore Operativo, in particolare, le attività relative a: viabilità, circolazione e controllo in materia di polizia stradale; disciplina del traffico; rilevazione degli incidenti stradali e attività conseguenti; accertamento delle violazioni alle norme sulla circolazione stradale; organizzazione e coordinamento dei servizi esterni assegnati al Settore; gestione operativa dei sistemi di videosorveglianza comunale affidati alla Polizia Locale, compreso il monitoraggio delle apparecchiature, la segnalazione di guasti e anomalie e il raccordo tecnico per gli interventi di manutenzione; gestione operativa delle bodycam in dotazione al personale, compresa l’assegnazione, la verifica della funzionalità, la custodia e le procedure di utilizzo, scarico e conservazione delle registrazioni, secondo la disciplina vigente e le disposizioni del Comando; gestione operativa del sistema e-Killer e delle relative apparecchiature, comprese assegnazione, custodia, verifica della funzionalità, predisposizione per l’impiego nei servizi e segnalazione delle esigenze di manutenzione; tenuta e aggiornamento, ove previsti, dei registri di assegnazione, consegna, utilizzo e riconsegna delle apparecchiature; controllo della corretta utilizzazione delle dotazioni tecnologiche da parte del personale assegnato; raccordo con gli uffici comunali e con i soggetti incaricati dell’assistenza tecnica, nei limiti delle competenze attribuite; tempestiva comunicazione al Comandante di malfunzionamenti, anomalie o criticità riguardanti i sistemi e le apparecchiature. Videosorveglianza e trattamento delle immagini Il Responsabile del Settore Operativo cura gli adempimenti di carattere operativo relativi ai sistemi di videosorveglianza e alle bodycam, nel rispetto delle disposizioni impartite dal Comandante e della disciplina dell’Ente in materia di protezione dei dati personali. L’accesso, la consultazione, l’estrazione, la duplicazione, la comunicazione e la conservazione delle immagini e delle registrazioni sono consentiti esclusivamente ai soggetti autorizzati e per le finalità istituzionali previste, secondo le procedure vigenti. Restano ferme le competenze del titolare del trattamento, dei soggetti autorizzati e delle altre figure individuate dall’Ente in materia di protezione dei dati personali.

III° SERVIZIO F.E.Q. Alessia SACCA’- Nucleo Operativo Territoriale

Il Responsabile, nell’ambito delle direttive del Comandante, cura l’organizzazione e il coordinamento delle attività attribuite al Nucleo dall’art. 12 del Regolamento e, in particolare, quelle riguardanti: commercio e pubblici esercizi; attività artigianali; affissioni e pubblicità; polizia amministrativa; • vigilanza edilizia e urbanistica; • tutela ambientale; • tutela dei minori e degli emarginati; • vigilanza sui fenomeni di degrado urbano; • attività di controllo territoriale rientranti nelle competenze del Nucleo. Si assegnano al servizio i dipendenti: Agente ARCIDIACO Antonio; Agente BRINGHELI Roberto; Agente LOMBARDO Marco; Agente LO PRESTI Massimiliano; Agente MANGANO Vincenzo.

IV° SERVIZIO – Ispettore RANERI Antonino – Nucleo Marittimo della Polizia Locale

Il Responsabile, nell’ambito delle direttive impartite dal Comandante, assicura l’organizzazione, il coordinamento e il controllo delle attività e delle risorse umane e strumentali assegnate al Nucleo. Al Nucleo sono attribuite, oltre alle funzioni istituzionali di competenza previste dal vigente Regolamento del Corpo, le seguenti specifiche responsabilità: A) Nucleo Marittimo • organizzazione e coordinamento dei servizi di vigilanza nelle aree costiere e demaniali di competenza; • vigilanza e controllo nelle materie attribuite al Nucleo dal Regolamento e dagli ulteriori atti dell’Ente; • programmazione dei servizi operativi di competenza; • custodia, controllo e corretta utilizzazione dei mezzi e delle attrezzature assegnate; • raccordo operativo con le altre articolazioni del Corpo e, secondo le disposizioni del Comandante, con gli altri enti e autorità competenti. B) Contrassegni per persone con disabilità • ricezione e istruttoria delle istanze per il rilascio e rinnovo dei contrassegni; • verifica della completezza della documentazione amministrativa; • rilascio dei contrassegni agli aventi diritto, secondo le procedure dell’Ente; • gestione di rinnovi, duplicati, restituzioni, decadenze e altri adempimenti conseguenti; • aggiornamento delle relative banche dati e degli archivi; • gestione delle comunicazioni con gli uffici interessati; • istruttoria delle richieste relative agli eventuali spazi di sosta riservati, nei limiti delle competenze attribuite; • predisposizione degli atti di competenza da sottoporre, quando necessario, al Comandante o agli altri organi competenti. C) Passi carrabili • ricezione e istruttoria delle istanze relative all’autorizzazione dei passi carrabili; • verifica amministrativa della documentazione presentata; • effettuazione o coordinamento dei sopralluoghi necessari; • acquisizione dei pareri degli uffici competenti, ove necessari; • predisposizione degli atti relativi al rilascio, rinnovo, modifica, regolarizzazione o revoca delle autorizzazioni; • gestione e aggiornamento dell’archivio dei passi carrabili; • gestione dei contrassegni/cartelli autorizzativi e dei relativi dati identificativi; • controlli sulla permanenza dei requisiti e sulla conformità delle autorizzazioni rilasciate; • raccordo con gli uffici comunali competenti per gli aspetti tributari, patrimoniali e tecnici.

Specifiche responsabilità del Responsabile

Al Responsabile del Nucleo è attribuita la responsabilità del coordinamento delle attività sopra indicate e del personale assegnato, con particolare riferimento alla corretta istruttoria delle pratiche, al rispetto dei termini procedimentali, alla tenuta degli archivi e delle banche dati e alla corretta utilizzazione delle dotazioni. Il Responsabile riferisce al Comandante sulle attività svolte e segnala tempestivamente eventuali criticità. Si assegnano al servizio i dipendenti: Ispettore LO TURCO Francesco; Ispettore COSTA Fausto; Agente LEANZA Veronica; Agente CACCIOTTO Giuseppe; Agente SAVOCA Alessio. 2. Stabilire che ai responsabili dei servizi sopra nominati, viene riconosciuta la relativa indennità per specifiche responsabilità di cui all’art. 84 del CCNL 2019 2021, appositamente recepito nel CCDI 2023/2025, da determinarsi con separato atto amministrativo. 3. Dare atto che i dipendenti sopra interessati avranno cura di prestare la necessaria reciproca collaborazione al fine di garantire la regolare prosecuzione dell’attività nei servizi/uffici di provenienza evitando interruzioni e disservizi all’Ente. 4. Dare atto che è facoltà del Responsabile dell’Area assegnare eventuali, diversi, ulteriori compiti al personale, nonché adottare ogni ulteriore provvedimento/disposizione di servizio che si dovesse rendere necessario. 5.Trasmettere la presente determinazione a: Al Sindaco; Responsabile dell’ufficio del personale dell’Ente; All’ufficio pubblicazioni sul sito internet; Al RSPP Aziendale Ing. ROMEO Giuseppe; Al personale interessato.

Tag: Polizia Municipale TaorminaTaormina
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina