giovedì, Ottobre 22, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Addio a Giuseppe Torrisi, il suonatore di Taormina che sul Corso Umberto ha allietato milioni di turisti

Dai pomeriggi nella via principale, davanti a Piazza IX Aprile, alle manifestazioni in ricordo di Gianni D’Amico: una vita dedicata alla musica, all’amore per la famiglia e al sorriso degli altri. Lascia la moglie Ale e la figlia Rosa

di Redazione
21 Ottobre 2026
Giuseppe Torrisi

Taormina. Taormina perde uno dei suoi volti più amati, una presenza familiare che per tanti anni ha trasformato una semplice passeggiata sul Corso Umberto in un incontro con l’anima più autentica della Sicilia. Giuseppe Torrisi, protagonista dei Suonatori di Taormina, è scomparso ieri, lasciando un vuoto profondo nella sua famiglia, tra gli amici e in quanti, turisti e residenti, hanno avuto il privilegio di ascoltare la sua musica e di incrociare il suo sorriso.

Ci sono persone che riescono a diventare parte integrante di un luogo, fino a rappresentarne un’immagine, un’emozione, un ricordo destinato a durare nel tempo. Giuseppe era una di queste. La sua musica, suonata davanti a Piazza IX Aprile, nel cuore del centro storico, ha accompagnato per anni il cammino di milioni di visitatori, regalando loro un frammento di Sicilia autentica. Le note della tradizione popolare, le melodie conosciute e amate, il ritmo capace di coinvolgere anche chi arrivava da lontano: tutto contribuiva a creare quell’atmosfera che rende Taormina unica e indimenticabile.

Ma ridurre Giuseppe Torrisi al suo talento musicale sarebbe ingiusto. Perché dietro il suonatore c’era soprattutto l’uomo: una persona generosa, brillante, capace di instaurare rapporti sinceri e di regalare un sorriso senza chiedere nulla in cambio. La musica era il suo linguaggio, ma l’umanità era la sua cifra più autentica. Chi lo conosceva ricorda la disponibilità, la gentilezza e quella gioia di vivere che riusciva a trasmettere anche attraverso un gesto semplice, una battuta o poche note suonate con il cuore.

La famiglia rappresentava per lui un punto fermo, il luogo degli affetti più profondi e delle ragioni più importanti della vita. La scomparsa lascia nel dolore la moglie Ale, la figlia Rosa e i parenti tutti, ai quali si stringe idealmente una comunità che riconosce in Giuseppe non soltanto un artista, ma un marito e un padre legato profondamente ai suoi affetti. Un uomo capace di vivere la passione per la musica senza perdere di vista ciò che conta davvero: le persone amate, i legami autentici, la bellezza delle cose condivise.

Un altro capitolo significativo della sua storia è legato a Gianni D’Amico, il compagno con il quale aveva dato vita al duo dei Suonatori di Taormina. Un sodalizio artistico che aveva conquistato notorietà e affetto, diventando parte del paesaggio umano e musicale della città. Quando Gianni è venuto a mancare, Giuseppe non ha lasciato che il ricordo si spegnesse. Al contrario, con sensibilità e determinazione, aveva organizzato negli anni, insieme a Giuseppe La Ganga, diverse manifestazioni in sua memoria, trasformando il dolore in un’occasione di incontro, di musica e soprattutto di beneficenza, con le offerte degli spettatori devolute ai meno fortunati.

In quelle iniziative si ritrovava molto del suo carattere: la fedeltà a un amico, la gratitudine verso un compagno di viaggio, la convinzione che la musica potesse continuare a unire anche oltre l’assenza. Una delle edizioni aveva visto la partecipazione di Sasà Salvaggio, in una serata condotta da Salvo La Rosa. Appuntamenti che non erano soltanto omaggi a un musicista scomparso, ma testimonianze concrete di un’amicizia che Giuseppe aveva voluto custodire e consegnare alla memoria collettiva.

IL RICORDO DI GIUSEPPE TORRISI

Mario Bolognari, ex sindaco di Taormina

«Apprendo con commozione che Giuseppe Torrisi, leader dei Suonatori di Taormina, ci ha lasciato. Mi piace ricordare che a marzo del 2023 avevo celebrato il suo matrimonio con Aleksandra e avevamo insieme scherzato e riso. Persona brillante e artisticamente gioiosa, con un cuore grande e generoso. Mi dispiace tanto non poterlo incontrare più in piazza e ascoltare la sua musica, la nostra musica. Buon viaggio, suonatore di Taormina».

Salvo Cilona, ex vicesindaco di Taormina

«La notizia della scomparsa di Giuseppe Torrisi lascia la nostra città attonita. I Suonatori ormai facevano parte del nostro essere, con la loro musica allietavano i visitatori che avevano scelto la nostra città. Insieme a Gianni avevano costituito un duo musicale piacevole e avevano raggiunto una notorietà importante. Giuseppe, persona gentile, disponibile e sempre sorridente, ci mancherà. Volando in cielo incontrerà Gianni D’Amico e sono convinto che anche là canteranno Volare, nel blu dipinto di blu. Giuseppe, fai buon viaggio. Dimenticavo: per suonare lassù non c’è bisogno di autorizzazione. Il mio pensiero va ai tuoi familiari, ai quali vanno le mie più sentite condoglianze. Che la terra ti sia lieve».

Tag: Taormina
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina