domenica, Giugno 28, 2026
  • Login
Vai Taormina
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News
No Result
View All Result
Vai Taormina
No Result
View All Result

Taormina Arte. “Festival internazionale delle Orchestre a plettro”: giovedì 12 settembre, alle ore 18, grande inaugurazione al Teatro Antico. Sul palco il gruppo musicale di Milano

di Redazione
11 Settembre 2013

Taormina. Grande inaugurazione, giovedì 12 settembre, alle ore 18, al Teatro Antico di Taormina, per la seconda edizione del “Festival internazionale delle orchestre a plettro”, nell’ambito degli eventi organizzati da Taormina Arte. Sarà un evento musicale all’insegna della tradizione, suddiviso in 4 giornate. Giovedì, a salutare il pubblico della “Perla dello Jonio”, sarà l’Orchestra a plettro “Città di Taormina”, che insieme all’Orchestra a plettro Città di Milano” eseguirà la “Tarantella”. Subito dopo, spazio al gruppo milanese diretto da Augusto Scibilia. L’Orchestra a plettro “Città di Milano” si è costituita nel 1960 in seguito alla fusione di due vecchie e valorose orchestre milanesi: l’Accademia Mandolinistica di Milano ed il Circolo Mandolinistico Rinaldi, eredi di formazioni musicali che dalla fine del 1800 tenevano alta la tradizione mandolinistica milanese. Nel 1999 alcuni esecutori dell’attuale formazione fondano l’Associazione culturale senza scopo di lucro denominata Orchestra a plettro Città di Milano, con lo scopo di salvaguardare la tradizione del mandolino. Ora l’Orchestra ha superato il 50° anno di attività e il filo conduttore in tutti questi anni è sempre il più sincero e passionale amore per gli strumenti a plettro e la buona musica. Nel 1960 il maestro Goliardo Bernardi prende la direzione della neonata Orchestra e con grande maestria e passione la conduce fino al 1997. In questi anni la dirige in centinaia di concerti eseguiti in Italia ed Europa. Trascrive centinaia di pezzi classici, folkloristici e mandolinistici che ancora oggi fanno parte del repertorio eseguito in sala. L’Orchestra sotto la sua guida esegue anche registrazioni per la Rai, per radio italiane e tedesche, incide musiche da film e produce alcuni dischi di notevole qualità. I solisti dell’Orchestra vengono chiamati alla Scala per affiancare l’Orchestra scaligera in alcune opere dove è richiesta la presenza di strumenti a plettro. Nel 1997 la bacchetta passa nelle mani del maestro Roberto Fenini. Con grande forza e dedizione risolleva l’Orchestra da una grave crisi e crea una impostazione più moderna nelle esecuzioni trascrivendo e proponendo nelle sale nuovi brani di grande attualità e interesse. Alla sua scomparsa è sostituito dal maestro Marco Doni e poi dal maestro Achille Bocus. Dal 2008 alla guida dell’Orchestra sono gli attuali direttori maestro Augusto Scibilia e maestro Piero Lisci che, con la loro professionalità, hanno portato ai massimi livelli il livello esecutivo dell’Orchestra, che colpisce il cuore e i sensi di chi ascolta le esecuzioni di questi appassionati musicisti. Sotto la loro direzione è stato inciso l’ultimo cd dell’Orchestra, dedicato al tema della danza e commemorativo del 50° anniversario. Dopo la “Tarantella” che verrà eseguita dall’Orchestra a plettro “Città di Taormina” e dall’Orchestra a plettro “Città di Milano”, a rimanere sul palco sarà solo il gruppo diretto dal maestro Scibilia, che eseguirà: Concerto “alla Rustica” in Sol maggiore, RV151, Presto, Adagio, Allegro(A. Vivaldi, 1678 -1741); Overtura (G. F. Eterardi, sec. XVIII), Serenata d’Autrefois (G. Silvestri, 1841 – 1921), Planxty O’Carolan, Introduction, Lannigan’s Ball, Planxty Maguire, The Wind from the South, The Princess Royal, Down by the Sally Gardens, The Irish Washerwoman (B. Szordikowski), Oblivion (A. Piazzolla, 1921-1992), Mazurka (N. Rota, 1911-1979), Valzer del Commiato (N. Rota),  Rumba (D. Kreidler), Yume (N. Nagaoka), Over the rainbow (H. Arlen, 1905 – 1986),  Palladio (K. Jenkins),  Plink Plank Plunk (L. Anderson, 1908 – 1975). Questo l’organigramma dell’Orchestra a plettro “Città di Milano”. Direzione artistica: direttore maestro Augusto Scibilia; direttore coadiutore: maestro Piero Lisci. Primi mandolini: Ferruccio de Paoli (primo mandolino), Federico Almaviva, Fulvia Borini, Emanuela Giusti, Antonino Strati, Giuseppe Zanda, Estevan Thibault. Secondi mandolini:  Marika Bettinelli (primo mandolino),  Angela Calzaretta, Domenico Casablanca, Maddalena Coffani, Marta Cutillo, Marco Giacobazzi, Giovanni Ladu, Vito Minerva, Cesare Salvetat, Stefano Vincenti, Claudia Costa, Franca Belskij. Mandole: Piero Lisci (prima mandola), Mariangela Bocus, Ambrogio Bonalumi, Fabio Castellarin, Rossano Del Vecchio, Paola Vlahov. Chitarre: Giuseppe Cometa (prima chitarra), Giovanni Belloni, Rosanna Baldassarri, Antonio Ceci, Francesco Grieco, Domenico Menzio, Donato Turitto, Sonia Zecchi, William Barbera. Bassi: Mandoloncello Angelo Rocchi, Giorgio Stucchi. Mandolone: Giacomo Rocchi. Contrabbasso: Fabrizio Castellarin. Percussioni: Alighiero Oggiano. Presentatrici: Maristella Censi e Dalila Ceci. L’entrata al Teatro Antico, per assistere alle performance delle Orchestre a plettro, è totalmente gratuita.

Tag: Taormina
CondividiTweetInvia

Webcam Piazza IX Aprile

Webcam Live

Webcam Baia di Naxos

Taormina: San Pancrazio

Lo Schiaccianoci

Un sogno chiamato New York (di Saro Laganà)

Cronaca da Cavalleria Rusticana

La Bella Addormentata

Amnesia

“Taormina I Love You”: mostra di Saro Laganà

G7 2017 Taormina Capitale del Mondo

Vai Taormina

A 360 Gradi

Vai Taormina (Giornale on line)
Direttore Saro Laganà
Reg. Trib. Me n. 14/05

E-mail:
saro@sarolagana.com

© 2022 Vai Taormina

Bentornato!

Effettua il login per il tuo account sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente, oppure il tuo indirizzo email, per reimpostare la tua password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Attualità
    • Cronaca
    • Politica
    • Cultura
    • Spettacoli
    • Religione
    • Sport
      • Sport News
      • Stadio Bacigalupo
      • Il Calcio a Taormina
      • Circolo del Tennis
      • Giro d’Italia
    • Redazionali
  • Grandi Eventi
  • Day & Night
    • Il Comune di Taormina
    • Numeri utili (Taormina)
    • Trasporti
    • Scuole
    • Webcam
    • Taormina Map
  • Salute
    • Salute News
    • Ospedale Taormina
    • Farmacie
    • Medici di famiglia
    • Guardia medica
  • Gusto
    • Gusto News

© 2022 Vai Taormina