Nel fine settimana appena trascorso, l’attività della Capitaneria di porto di Messina, mirata alla tutela della sicurezza della navigazione, si è intensificata.
Nello specchio acqueo antistante il Comune di Taormina, l’Ufficio locale marittimo di Giardini Naxos ha elevato sette verbali amministrativi per un totale di circa 1.800 euro, in capo a conduttori di unità che navigavano e/o sostavano nella Riserva naturale orientata di Isola Bella, zona di mare con diversi livelli di tutela per preservarne l’integrità.
Domenica è stato elevato un verbale amministrativo di 160 euro dalla motovedetta CP 852 in quanto una unità da diporto è stata sorpresa intenta a pescare nelle corsie di traffico dello Stretto di Messina. Attività particolarmente pericolosa in quanto lo Stretto di Messina è uno stretto internazionale, ed occupare una corsia di traffico crea potenziali pericoli per la sicurezza dei trasporti.
Sempre domenica è stata sottoposta a verifica una unità da diporto. La stessa era priva di assicurazione del mezzo e pertanto si è provveduto al sequestro dell’unità e all’elevazione di un verbale amministrativo che va da 866 a 3.464 euro. Anche in questo caso l’illecito amministrativo è particolarmente grave, in quanto la circolazione di un mezzo a motore senza la prevista copertura assicurativa non tutela i terzi e quindi la circolazione in sicurezza dei mezzi nautici.




