Giardini. Organizzato dalla Fidapa BPW Italy, Distretto Sicilia, sez. Giardini Naxos, guidata dalla presidente Lucia Leotta per il biennio sociale 2025/2027, si è svolto presso l’Archivio storico, Banca della memoria, l’evento culturale dedicato al tema del senso della vita, un percorso che ha intrecciato poesia, musica e arti visive in un’esperienza di ascolto e condivisione.
Soddisfatta la presidente: “Attraverso le parole di grandi poeti, accompagnate da brani musicali e dalla proiezione di opere d’arte, il pubblico è stato guidato in un viaggio fatto di domande, silenzi e intuizioni. Le diverse voci dei lettori hanno scandito i vari momenti del percorso, offrendo prospettive differenti su temi come il limite, il dolore, il cambiamento, l’attesa e il dono”.
Sono intervenuti Ignazio Vasta, presidente del Cinecircolo Quasimodo e il regista Giovanni Bucolo. Le socie sono state coinvolte nella presentazione e lettura dei vari brani. Nel giorno della sua scomparsa, la presidente ha voluto ricordare il preside Francesco Bottari, commemorando una figura che della cultura ha fatto il suo baluardo e la sua missione più alta.




