
Giardini. L’imprenditore giardinese Seby Cavallaro, tra i possibili candidati a sindaco nella tornata elettorale di primavera, lancia un appello alla comunità.
“Oggi più che mai – dice Cavallaro – il nostro paese ha bisogno di responsabilità e visione. Le difficoltà che vivono i cittadini, le famiglie, i giovani, gli anziani e le imprese non hanno colore politico. Sono problemi reali, quotidiani, che richiedono risposte concrete e un impegno comune. Questo appello nasce anche alla luce delle gravi conseguenze provocate dal ciclone Harry, che ha colpito duramente il nostro territorio, mettendo in difficoltà famiglie, attività economiche, infrastrutture e servizi essenziali. Di fronte a un evento così grave, la comunità ha dimostrato grande solidarietà e responsabilità. Ora è necessario trasformare quella responsabilità in un’azione istituzionale concreta, coordinata e condivisa. Per questo, anche in considerazione della sensibilità manifestata da altri, rivolgiamo un appello a tutte le forze sociali, alle forze politiche, anche a quelle già organizzate, ai rappresentanti istituzionali, alle associazioni, ai comitati civici e a ogni realtà attiva sul territorio: mettiamo da parte ambizioni personali, anche se legittime, divisioni, personalismi e contrapposizioni sterili e costruiamo insieme un percorso fondato sul dialogo, sul rispetto reciproco e sul bene della comunità. La fase di emergenza e di ricostruzione legata al ciclone Harry impone uno sforzo straordinario di collaborazione, affinché nessuno venga lasciato indietro e affinché gli interventi di ripristino, sostegno e rilancio siano rapidi, trasparenti ed efficaci. La diversità di idee è una ricchezza, ma non deve diventare un ostacolo. È proprio dal confronto serio e leale che può nascere una progettualità condivisa e migliore, capace di dare risposte ai bisogni reali delle persone. Chiediamo a tutti uno sforzo di responsabilità e di apertura per avviare un tavolo di collaborazione permanente che metta al centro un progetto unitario che comprenda:
• riconoscimento dell’importante ruolo turistico che il nostro paese merita;
• il sostegno concreto alle famiglie e alle attività;
• la messa in sicurezza del territorio e il miglioramento delle infrastrutture;
• lo sviluppo e la resilienza del nostro territorio;
• la tutela dei servizi essenziali;
• il sostegno alle fasce più fragili e ai nostri giovani;
• valorizzazione delle competenze presenti nella nostra comunità.
È il momento di lavorare insieme, con senso delle istituzioni e con un solo obiettivo comune: il bene della nostra comunità. Il futuro del nostro Paese non può essere ostaggio delle divisioni. Deve essere il risultato di un impegno collettivo, serio e trasparente. Unire le forze oggi significa dare speranza domani”.



