
Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato che la riapertura della linea ferroviaria Taormina–Messina, chiusa a causa delle mareggiate che hanno colpito la riviera jonica due settimane fa, è prevista per il 7 marzo 2026. L’interruzione si è resa necessaria in seguito a crolli e cedimenti che hanno compromesso la sicurezza dell’infrastruttura.
I sopralluoghi effettuati dai tecnici di Rfi hanno evidenziato danni diffusi lungo il tratto compreso tra Taormina e Scaletta Zanclea, con criticità particolarmente rilevanti in quest’ultima area, dove le mareggiate hanno completamente eroso alcune porzioni del rilevato ferroviario. Tra Scaletta Zanclea e Itala, la linea ferroviaria non ha resistito alla violenza del mare.
Le conseguenze più gravi si registrano in quattro tratti della linea: uno subito dopo la stazione di Taormina, in zona Isolabella; un secondo tra Letojanni e S. Alessio; un terzo ad Alì Terme, dove i danni interessano circa 600 metri di linea; e infine un ultimo tratto nel territorio di Itala.



