Virus Respiratorio Sinciziale, sindromi influenzali e parainfluenzali sono le malattie che più colpiscono adulti e bambini nel periodo invernale, e i dati registrano un leggero incremento rispetto agli anni precedenti. Nella maggior parte dei casi la sintomatologia è lieve: tosse, febbre e raffreddore. In altri casi, invece, i virus respiratori possono condurre a bronchiti e bronchioliti, con conseguente insufficienza respiratoria. Purtroppo vi è poca informazione su queste infezioni ed è importante che vengano diagnosticate e curate in tempo.
Al Centro Analisi Biomediche di Taormina è possibile effettuare su tampone nasofaringeo, orofaringeo ed espettorato, una diagnosi differenziale e simultanea dei virus respiratori più comuni. In particolare, il test rileva in modo rapido e preciso, la presenza o l’assenza dell’acido nucleico di 14 virus respiratori a RNA e di due virus respiratori a DNA.
«La nostra scelta è dettata – spiega la dr.ssa Luisa Russo, direttore responsabile del Centro Analisi Biomediche di Taormina – dalla necessità di utilizzare un test che possa definire il virus responsabile di patologie come tosse, febbre e difficoltà respiratorie i cui sintomi sono spesso sovrapponibili. Il test ha enormi vantaggi clinici perché va a ricercare contemporaneamente il materiale genito (DNA o RNA) di più microrganismi».
Tra i virus che possono essere ricercati ci sono: il Virus Respiratorio Sinciziale, il virus influenzale H1N1 e i vari ceppi di rinovirus, coronavirus ed adenovirus responsabili di sindromi influenzali e parainfluenzali. È di estremo interesse oltre che per gli adulti soprattutto per i bambini, perché consente di rilevare, nella fase precoce della malattia, la presenza specifica del Virus Respiratorio Sinciziale, la principale causa di bronchiolite e di polmonite nei bambini di età inferiore a due anni. Durante la prima infanzia, l’esposizione all’agente virale determina spesso una polmonite e può coinvolgere le più piccole diramazioni bronchiali (bronchiolite). Il virus respiratorio sinciziale ha la caratteristica di diffondersi in epidemie annuali, che, di norma, si verificano ogni inverno.
Al Centro Analisi Biomediche di Taormina è possibile inoltre eseguire, in tempi brevi, la diagnosi per le affezioni respiratorie da Mycoplasma e Chlamydia pneumonie: oggi sempre di più, responsabili di polmonite atipiche che necessitano di trattamenti antibiotici peculiari. La conoscenza dello specifico patogeno permette al medico curante di decidere in modo consapevole l’approccio terapeutico più adeguato.
Il Centro Analisi Biomediche di Taormina punta al continuo e progressivo miglioramento degli standard qualitativi della medicina da laboratorio. Negli ultimi anni sono state introdotte nella diagnostica microbiologica metodologie innovative, generalmente basate sull’amplificazione genica multiplex, che rilevano il materiale genetico (RNA o DNA) di un numero sempre maggiore di agenti patogeni contemporaneamente. Inoltre, i risultati sono disponibili entro poche ore, mentre i test tradizionali richiedono alcuni giorni. Tali metodologie hanno pertanto migliorato le prestazioni del laboratorio di microbiologia rispetto ai test colturali tradizionali in termini di qualità, sensibilità e tempi di risposta.