Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà una nuova ordinanza con cui dispone l’area gialla per la Sicilia. L’ordinanza sarà in vigore da domenica 29 novembre.
ZONA GIALLA: LE REGOLE SUGLI SPOSTAMENTI
Nell’area gialla è consentito spostarsi dalle 5 alle 22 senza necessità di motivare lo spostamento. Dalle 22 alle 5 sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.
ZONA GIALLA: ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE
Nella zona gialla, i ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti con possibilità di consumo all’interno dalle 5 alle 18. Dalle 5 alle 22 è consentita anche la vendita da asporto. La consegna a domicilio è consentita senza limiti di orario, ma deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti.
Secondo fonti di maggioranza, a Natale e a S. Stefano i ristoranti potrebbero rimanere chiusi.
ZONA GIALLA: CENTRI COMMERCIALI
Nella zona gialla, nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
Clicca qui per le domande frequenti su tutte le misure adottate dal Governo nella zona gialla
MISURE IN VISTA PER IL NATALE
Tra le misure allo studio del Governo in vista del nuovo Dpcm, il coprifuoco anche nei giorni delle festività natalizie alle 22 (come confermato anche dalla sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa), il divieto di mobilità interregionale anche tra zone gialle per i non residenti, la chiusura delle frontiere e la riapertura delle scuole il 7 gennaio come chiesto dalle Regioni. Secondo fonti di maggioranza, come detto sopra, a Natale e a S. Stefano i ristoranti potrebbero rimanere chiusi.
MUSUMECI: “SODDISFATTI MA NON È UN LIBERI TUTTI”
“La Sicilia da domenica 29 novembre sarà gialla? Ne prendiamo atto con soddisfazione e continueremo a lavorare con lo stesso impegno messo in campo dall’inizio della pandemia. Nelle prossime ore, insieme all’assessore alla Salute Ruggero Razza, incontrerò il Comitato tecnico scientifico per valutare le misure da adottare alla luce della nuova classificazione. Sia chiaro: non è un liberi tutti”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando le dichiarazioni del ministro della Salute che ha annunciato il passaggio della Sicilia ad area gialla.