Giardini. “Impegno prioritario del documento programmatico del candidato a sindaco Nino Falanga è lo sviluppo dell’occupazione, per assicurare lavoro a tutti i cittadini, e soprattutto ai giovani, i quali completati gli studi rischiano di trovarsi senza lavoro e finiscono per diventare facile preda di millantatori di credito, della malavita, della tossicodipendenza”.
“Una politica che ponga al centro il lavoro fa dei giovani uomini liberi, padroni del proprio futuro e non servitori in ginocchio; ai giovani infatti non servono le prediche, ma a loro vanno consegnati esempi di onestà, coerenza ed altruismo. Nino Falanga intende estendere la gestione della politica turistica, che non sia solo stagionale ma anche annuale”.
“Condizione essenziale per lo sviluppo di un turismo annuale è la promozione di una politica comprensoriale tra Giardini Naxos, Taormina, Castelmola, Letojanni e Calatabiano, atta a creare un unicum turistico capace di offrire al turista un’opportunità di conoscenza della ricchezza del nostro territorio”.
“Tale politica comprensoriale costituirà il volano economico di Giardini Naxos, che dovrà rendersi pronta ad offrire servizi di collegamento con i paesi limitrofi, in modo da impegnare i turisti in un’esperienza unica (pensiamo ad esempio alla straordinaria bellezza del Parco dell’Alcantara), lasciando in loro il desiderio di ritornarvi e non di scapparsene a gambe levate”.
“In vista di uno sviluppo economico che faccia leva sul turismo Giardini Naxos dovrà affrontare un piano migliorativo delle offerte dei servizi delle spiagge, con l’installazione di docce, passerelle, aree ludiche per bambini, bagni chimici, servizi per i diversamente abili e anche lidi che consentano ingresso e spazi agli animali di piccola e media taglia. Un’iniziativa fondamentale sostenuta dal candidato a sindaco Nino Falanga è la proposta agli albergatori di una mediazione negoziata per quanto attiene la rivisitazione della tassa di soggiorno, con lo scopo di prolungare la stagione estiva e garantire maggiore occupazione a tutto il personale”.
“Tutte quelle piccole attività commerciali e artigianali che sono state costrette a chiudere perché fagocitate da un sistema barbaro di imposte e tasse statali e comunali, potranno risorgere attraverso anche una esenzione o riduzione di tasse ed imposte comunali per i primi tre anni di attività”.
“Tale iniziativa è indirizzata preferenzialmente ai giovani, non solo per quanto attiene alle piccole attività commerciali ed artigianali ma anche per quanto riguarda alcune attività edilizie, quali ad esempio il rifacimento o la ristrutturazione delle facciate dei fabbricati esistenti, che potrà usufruire dell’esenzione e/o riduzione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico”.
“I titolari di bar, pub, ristoranti o similari, che avranno concesso al personale contratto a tempo indeterminato, potranno usufruire di ulteriori agevolazioni fiscali, rispetto ai titolari aventi personale a tempo determinato”.
(Messaggio politico elettorale)