Giardini. Nel corso dell’operazione “Mare Sicuro” disposta come ogni anno dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto, il personale militare della Guardia Costiera di Giardini, dopo un’attività di indagine e dal raffronto dei rilievi eseguiti con le autorizzazione in possesso dal concessionario di uno stabilimento balneare di Giardini, ha appurato che la struttura balneare occupava senza averne titolo circa 1.200 mq di arenile dove il titolare aveva posizionato ombrelloni e lettini. Il concessionario è stato quindi deferito alla competente Autorità Giudiziaria e l’area immediatamente sgomberata restituendola alla libera fruizione da parte dei bagnanti e turisti.
Rilevante inoltre è stata l’attività di controllo effettua in mare dalle dipendenti unità navali nel corso della quale sono stati ispezionati 78 natanti ed imbarcazioni da diporto elevando 49 verbali amministrativi per un importo totale di circa 14.000 euro.
Le sanzioni amministrative più frequenti riguardano la navigazione nello specchio acqueo riservato alla balneazione e varie irregolarità nell’esercizio dell’attività commerciale con unità da diporto.