
Taormina. Tradizionale appuntamento con il concerto del Piccolo Coro “Città di Taormina”, diretto dal maestro Ivan Lo Giudice, al Palazzo dei congressi, in occasione delle festività natalizie.
“L’evento, promosso in collaborazione con la Fondazione Taormina Arte Sicilia – spiega Lo Giudice – è stato inserito nel prestigioso cartellone del Taormina Winter Festival del direttore artistico Beatrice Venezi”.
Durante il concerto sono stati eseguiti gli immancabili brani classici del Natale tra cui “Bianco Natale”, “Silent Night”, “Gioia nel mondo” e “Buon Natale in allegria”, brani tratti dal repertorio delle colonne sonore (tra cui “Una stella cade”, dal film Disney, Pinocchio, Fratello Sole Sorella Luna dal film di Zeffirelli), e brani tratti dal repertorio di musica per l’infanzia che hanno raccontato tematiche quali la pace e l’amicizia. Emozionante anche l’esecuzione della “Aria sulla quarta corda”.
“Taormina è la città della pace e dell’incontro tra i popoli – ha dichiarato il sindaco Bolognari, presente all’evento – e noi siamo orgogliosi del Piccolo Coro, del valore musicale e del valore pedagogico dell’attività, che educa, oltre le note, al saper stare insieme. Il coro implica, infatti, la necessità di accordo con gli altri e siamo convinti che questi bambini, nel futuro, grazie a questa attività, saranno soprattutto dei cittadini migliori”.
Il Piccolo Coro “Città di Taormina”, intitolato alla memoria di Don Bosco, dal 2008, anno della sua fondazione, ha dato il via ai festeggiamenti per il 15° anniversario dell’attività proprio con l’evento natalizio. I festeggiamenti culmineranno nel mese di agosto con il tradizionale “Concerto d’Estate”.
Nel 2022 il Piccolo Coro di Taormina ha partecipato a numerose iniziative di grande prestigio. Nel mese di marzo ha partecipato al raduno con i Cori della Galassia dell’Antoniano in udienza con Papa Francesco nella Sala Nervi. A giugno, invece, ha eseguito l’Inno d’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ha partecipato poi alle prestigiose rassegne corali “Incanto Mediterraneo” (svoltasi nel mese di luglio a Milazzo) e “Sicily International Choir Festival” (svoltasi nel mese di ottobre a Taormina).