
Taormina. Nella giornata di S. Stefano ha avuto luogo, in modalità on line, il concerto di Natale del Piccolo Coro “Città di Taormina” diretto da Ivan Lo Giudice. Numerosissimi gli utenti collegati sui social del Piccolo Coro che hanno potuto ascoltare il messaggio di Natale delle piccole ugole composto quest’anno da soli sei brani. Si è spaziato dai classici di Natale quali “Santa Notte” (Silent Night) e “Bianco Natale” a brani quali “Andrà tutto bene” e “Lo scriverò nel vento” con messaggi di speranza per affrontare questo periodo difficile. L’appuntamento musicale, che da 13 anni è diventato ormai imperdibile, anche in questa situazione, nonostante la pandemia, è stato molto seguito. L’evento è stato presentato anche quest’anno da Anna Maria Raccuja e Laura Lo Re. Il Piccolo Coro, intitolato a Don Bosco dal 2008 (anno della sua fondazione) a gennaio ripartirà con l’appuntamento delle audizioni per tutti i bambini del comprensorio che vorranno partecipare.
“Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito – spiega il maestro Ivan Lo Giudice – siete stati davvero in tantissimi. Siamo commossi da questo affetto per i bambini del Piccolo Coro e siamo felici di essere arrivati al vostro cuore con il nostro messaggio. Grazie a quanti si sono adoperati per portare a casa di tutti il concerto di Natale, in un anno così difficile dove non si è potuto organizzare il tradizionale concerto aperto al pubblico. Il mio grazie va alla città di Taormina che siamo orgogliosi di rappresentare, agli amici di Zerouno Tv per le riprese, a tutta la macchina organizzava del Piccolo Coro, ai bambini e alle famiglie. Il Piccolo Coro, negli anni, si è fatto portavoce di diversi messaggi socio-educativi e progetti di beneficienza”.

“Quest’anno abbiamo voluto dedicare il filo conduttore del nostro concerto online alla speranza, la speranza in un futuro migliore, diverso dal presente e dal passato difficoltoso che tutti abbiamo vissuto in questo anno. Il Piccolo Coro è un’attività socio-culturale che tende a formare i bambini di oggi, cittadini del domani, attraverso i valori fondamentali della musica corale, educando alla sensibilità musicale, promuovendo la conoscenza e l’ascolto reciproco, offrendo spunti di riflessione attraverso i testi delle canzoni e stimolando l’integrazione tra i bambini provenienti da diverse nazionalità e culture. Diversi sono i progetti che hanno impegnato musicalmente il Piccolo Coro negli anni, sia come produzione o esecuzione di musica per bambini e ragazzi, sia come partecipazione ad opere liriche e concerti di musica classica”.
Il Piccolo Coro “Città di Taormina” è un coro polifonico di voci bianche, composto da bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni. Nasce dall’idea di Ivan Lo Giudice, musicista, fondatore e direttore del coro. Nel tempo, l’attività si è rivelata capace di coniugare la creatività musicale dei componenti alla voglia di stare insieme, scoprendo il proprio ruolo all’interno di un gruppo e diventando a tutti gli effetti una “squadra” alla cui base stanno il gioco, la creatività artistico-musicale, la collaborazione e la voglia di imparare. Dal 2010, il Piccolo Coro è entrato a far parte della Galassia dell’Antoniano, cioè di quell’insieme di cori italiani e stranieri che, senza trascurare le canzoni della tradizione locale, hanno nel proprio repertorio i brani proposti dall’Antoniano di Bologna e dallo Zecchino d’Oro. Il Piccolo Coro promuove attività musicali come concerti, incisioni discografiche e trasmissioni tv anche per beneficienza.