
Savoca. Prendono il via, nelle frazioni di Rina e Contura, i tradizionali festeggiamenti in onore della Patrona S. Rosalia.
La festa della “Santuzza” è organizzata dal parroco, don Francesco Broccio, e da un comitato parrocchiale con il patrocinio del Comune di Savoca. Una ricorrenza abbastanza attesa in queste due comunità, ubicate a valle dello storico borgo medioevale, in quanto rende più viva la frenetica vita delle due popolose frazioni.
I festeggiamenti si focalizzano non solo nelle tante funzioni religiose, riti e tradizioni, ma anche in un sano divertimento serale attraverso attività culturali e ricreative che si estrinsecano nelle degustazioni (gelato, cuzzola, maccheroni, porchetta), ma anche ballando o ascoltando della buona musica nelle piazze di Contura e, soprattutto, di Rina dove si svolgeranno la maggior parte dei festeggiamenti.
La ricorrenza di S. Rosalia e le relative manifestazioni richiameranno per una settimana, quella compresa tra il 26 agosto l’1 settembre, una moltitudine di fedeli, devoti e pure tanti vacanzieri che si trovano ancora in soggiorno nella riviera jonica.
La festa si snoderà a partire da lunedì 26 agosto per concludersi giorno 1° settembre con la solenne processione del Simulacro della Patrona per le vie delle due borgate savocesi.
In queste giornate dedicate ai ragazzi, alle vocazioni, alla Carità e alla Misericordia, agli ammalati, alla Comunione e al Suffragio della Memoria, a partire delle ore 18.15, sono previsti il S. Rosario, la Novena di S. Rosalia e delle Messe (ore 19) celebrate da don Angelo Isaia (Vicario Foraneo di S. Teresa di Riva e Roccalumera), don Alessandro Malaponte (Parroco di Casalvecchio), Don George Sjin, don Luciano D’Arrigo (Parroco di Sciglio e Allume),don Agostino Giacalone (Parroco di Savoca centro e Porto Salvo), don Giannandrea Rizzo (Parroco di Saponara ma originario di Savoca), don Egidio Mastroeni (Parroco di Antillo) e don Ettore Sentimentale (Vicario Episcopale Zona Jonica).
Le attività ricreative avranno inizio , ogni sera, alle ore 21 e prevedono delle degustazioni accompagnate da buona musica cui gli astanti possono ballare anche in gruppo diretti dal maestro Sergio Chicos, presente in tutte le serate dei festeggiamenti.
Le attività musicali e ricreative avranno inizio lunedì 26 agosto, nella piazza di Rina, con una serata dedicata ai bambini, animata dall’Associazione “Savoca sorride”.
Martedì 27 agosto”, in piazza San Nicola di Contura, esibizione del gruppo “Grandi Eventi” e la degustazione del gelato con la brioche.
Nella serata di mercoledì 28 agosto, esibizione in piazza Rina, dei “Maestri Manuli” che faranno ballare tutti i presenti con la degustazione della tradizionale “Cuzzola” e altri prodotti tipici.
Giovedì 29 agosto, sempre in piazza Rina, si balla con i “Liscio live”, mentre per la degustazione c’è il piatto forte dei maccheroni caserecci.
Nella serata di venerdì 30 agosto, spettacolo musicale con “Gli Amici del Liscio” e la degustazione di panini infarciti dalla “porchetta” al forno, cucinata dalla ditta Fratelli Muscolino.
Sabato 31 agosto, esibizione del complesso “I Beddi, musicanti di Sicilia” con la partecipazione straordinaria di Ketty Ragno dei “Cantustrittu”.
Domenica 1 settembre, tutta la giornate è dedicata alla “Santuzza” con la Messa Solenne, alle ore 11.00, celebrata da don Egidio Mastroeni, parroco di Antillo, e animata dai devoti portatori del Fercolo e dello Stendardo.
Nel pomeriggio con inizio alle ore 18.30, l’attesa Solenne processione del Simulacro di Santa Rosalia, per le vie delle frazioni di Rina e Contura, accompagnata dalla musica della locale banda “Citta di Savoca”, diretta dal maestro Carmelo Curcuruto.
Al ritorno del corteo religioso (ore 22.30), sarà celebrata. in piazza S. Rosalia, una Messa Solenne officiata da don Ettore Sentimentale, Vicario Episcopale per la Zona Jonica e parroco del Santuario Madonna del Carmelo di S. Teresa di Riva.
Subito dopo (23.30), esibizione della banda musicale “Città di Savoca” e “uscita” del tradizionale “Sciccareddu”. I giochi pirotecnici concluderanno la serata, ma non la festa che avrà un appendice mercoledì 4 settembre, giorno di ricorrenza della “Santuzza” con la Messa Solenne delle ore 18.30, celebrata dal parroco don Francesco Broccio cui seguirà l’estrazione dei premi della lotteria.
La festa di Santa Rosalia affonda le radici, nelle borgate di Rina e Contura, a partire dal Secolo XVIII, quando la Santa veniva venerata in una vecchia cappella familiare, ubicata sempre a Rina, e portata a spalla, in processione, il giorno della ricorrenza lungo il torrente Rina e le altre vie comunali delle due contrade.