Taormina. La Giunta comunale di Taormina ha approvato una delibera di indirizzo per la tutela delle persone sottoposte a Trattamento sanitario obbligatorio, proposta dall’assessorato ai Servizi sociali.
“La delibera – spiega l’assessore Francesca Gullotta – è relativa alle procedure di notifica e comunicazione agli interessati nei casi di esecuzione di Accertamento sanitario obbligatorio e Trattamento sanitario obbligatorio. Con questo atto si è voluto prendere una chiara posizione in merito alla pratica dei Tso, per impegnarsi, per quanto di propria competenza, a garantire i diritti e la tutela delle persone sottoposte ad accertamenti e trattamenti psichiatrici. La Giunta ha deciso di dare preciso indirizzo alla Polizia municipale per prevedere sistemi di notifica o, in alternativa, di comunicazione alla persona destinataria di Tso, in modo da informarla sulla procedura cui è sottoposta e sugli strumenti di tutela ai quali ha diritto. Inoltre, viene dato indirizzo al Servizio sociale comunale affinché, in sinergia con i Servizi sociali sanitari, vengano realizzati interventi finalizzati all’accompagnamento, al supporto e all’informazione sulle procedure e sui diritti delle persone sottoposte a Tso, anche con la consegna di schede informative alle persone direttamente interessate ed un monitoraggio annuale del numero dei Tso e di Aso convalidati, della loro durata e della frequenza per persona”.
“Solo il Comune di Messina, in precedenza – aggiunge l’assessore – aveva approvato una delibera di questo tipo. Il Trattamento sanitario obbligatorio, purtroppo, è una questione molto delicata. Con le nuove linee-guida, il soggetto deve essere avvisato attraverso una notifica. Ci deve essere sempre la possibilità di appellarsi, perché stiamo parlando di persone. La tutela della dignità della persona, che la Costituzione italiana sancisce, trova in questo modo un’applicazione. La sinergia deve essere tra la Polizia municipale, i Servizi comunali e i Servizi psichiatrici presenti sul territorio. Spesso si tratta di cittadini che, direttamente o indirettamente, hanno bisogno di aiuto. La delibera di Giunta appena approvata, quindi, è per noi un risultato importante”.